Simionato Dino – Parkinson

Ott 9, 2019 Parkinson

Simionato Dino – Parkinson

DATA DI NASCITA                                                     76aa.

Visita 10-03-2018

ANAMNESI
Nel 2011 in seguito a un periodo di depressione durato 3 mesi, ha iniziato a camminare a piccoli passi e a rallentare i movimenti con rigidità diffusa.   Es. neurologico: cammina a piccoli passi , festinatio,   rigidità al rachide e alle articolazioni  prevalentemente più a sinistra,  (la rigidità è legata al Fe e al Polmone che non scende) presenta disturbi di equilibrio nei cambiamenti di posizione.
S. Parkinson secondo la medicina occidentale è dovuta a un rapporto alterato tra corteccia cerebrale, nucleo striato,  nucleo caudato e putamen , in realtà  è legato alla psiche degli organi. Il Polmone non scende e non manda al Rene; la rigidità particolare (ruota dentata)  è legata al Polmone; il Polmone comunica con il GI: se non assorbe le sostanze nutritive si hanno disturbi a livello cerebrale, oppure da stasi di qi di Fe , stasi di energia che si surriscalda e determina vuoto di sangue.
DIAGNOSI
S. di Parkinson acinetico
TERAPIA
  Agopuntura: 4DEI   22VG (fa circolare il sangue al cervello)  21VG (fa salire lo yang)  23VG( fa salire energia)  il 20VG fa salire lo yin       43V 36St  per disturbi di equilibrio nei cambiamenti di posizione (nutre il Ying) 22V 23V  36ST in moxa per rigidità lombare ,  20Vc per far scendere il Polmone   In seguito 49V (RT) 42V (P) per tonificare gli organi 3Vg 23V .